Richiedere il codice STP

I cittadini stranieri non regolari hanno diritto alle ambulatoriali ed ospedaliere urgenti o essenziali, anche se continuative, per malattia e infortunio, nelle strutture pubbliche o private convenzionate. Per richiedere il codice STP il cittadino straniero deve rivolgersi a qualsiasi A.S.L. per il rilascio del tesserino, chiamato S.T.P. (Straniero Temporaneamente Presente). Il tesserino è valido sei mesi ed è rinnovabile.

Per ottenere il tesserino il cittadino straniero deve dichiarare: le generalità e di non possedere risorse economiche sufficienti. E’ possibile chiedere che il tesserino sia rilasciato senza l'indicazione del nome e cognome.  Con il tesserino S.T.P. il cittadino straniero ha il diritto: 

  • all'assistenza sanitaria di base;
  • ai ricoveri urgenti e non e in regime di day-hospital; 
  • alle cure ambulatoriali e ospedaliere, urgenti o comunque essenziali, anche se continuative, per malattie o infortunio.

L'accesso alle strutture sanitarie non può comportare alcun tipo di segnalazione alle pubbliche autorità. In alcuni casi (motivi di ordine pubblico o per altri gravi motivi) la Pubblica Autorità potrà ottenere il referto, come avviene anche con i cittadini italiani.

Per maggiori informazioni sugli Ambulatori STP visita il sito.

Fonte: Ministero della Salute

Ultima modifica il Giovedì, 13 Settembre 2018 06:09