Iscriversi alle scuole nelle Marche

I minori stranieri presenti sul territorio marchigiano, come su tutto il territorio nazionale, sono soggetti all’obbligo scolastico. L'istruzione scolastica è obbligatoria e riguarda la fascia di età compresa tra i 6 e i 16 anni. 

I minori stranieri presenti sul territorio hanno il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione, nelle forme e nei modi previsti per i cittadini italiani. L’inosservanza di questo obbligo da parte dei genitori o dei responsabili del minore comporta una sanzione penale prevista dall’art. 731 del codice penale. Inoltre, l’inadempimento all’obbligo di istruzione dei figli minori determina la perdita integrale dei crediti assegnati all’atto della sottoscrizione dell’accordo di integrazione e di quelli successivamente conseguiti e la risoluzione dell’accordo per inadempimento.

Iscrizione dei minori stranieri già presenti in Italia

I minori stranieri già presenti in Italia hanno diritto all’istruzione indipendentemente dalla loro regolarità, nei modi previsti per i cittadini italiani e sono soggetti all’obbligo scolastico secondo le disposizioni vigenti in materia. Possono richiedere l’iscrizione in qualunque periodo dell’anno scolastico.

Se privi di documentazione anagrafica o in possesso di documentazione irregolare o incompleta, uno dei genitori, o chi ne esercita la tutela, ne dichiara sotto la propria responsabilità i dati anagrafici. In tal caso i minori sono iscritti con riserva e questo non pregiudica il conseguimento dei titoli conclusivi dei corsi di studio delle scuole di ogni ordine e grado.

Modalità di iscrizione

I minori soggetti all’obbligo scolastico vengono iscritti, a cura dei genitori o di chi ne esercita la tutela, alla classe corrispondente all’età anagrafica, salvo che il collegio dei docenti deliberi l’iscrizione ad una classe diversa, tenendo conto di una serie di elementi (ordinamento degli studi del Paese di provenienza, accertamento di competenze, abilità e livelli di preparazione dell’alunno, corso di studi eventualmente seguito nel Paese di provenienza, titolo di studio eventualmente posseduto dall’alunno).

Per maggiori informazioni sull'elenco delle scuole delle Marche visita il sito.

Fonte: MIUR

Iscrizione dei cittadini stranieri maggiorenni già presenti in Italia
Iscrizione dei cittadini stranieri residenti all’estero
Ultima modifica il Mercoledì, 19 Settembre 2018 17:36