Laboratorio gratuito: Giornalismo e immigrazione

La Cooperativa Stellaria, in collaborazione con Tandem Associazione Interculturale, Free Woman onlus, L’Africa Chiama, Gruppo Umana Solidarietà GUS, le Rondini onlus, con il patrocinio del Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza – Ombudsman delle Marche e con il finanziamento del Dipartimento per le Pari Opportunità – Ufficio per la promozione della parità di trattamento e la rimozione delle discriminazioni fondate sulla razza o sull’origine etnica, organizza un laboratorio gratuito sul giornalismo dal titolo “Giornalismo e immigrazione: le parole per dirlo”.

Quali sono gli obiettivi del corso?

  • Esperienza in una redazione giornalistica
  • Comprensione degli elementi base del lavoro giornalistico
  • Redazione di articoli
  • Conoscere le buone pratiche di contrasto all’odio online (hate speech)

Chi può partecipare?

La partecipazione è aperta a 12 ragazzi, sia cittadini italiani che cittadini di origine straniera, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, provenienti da tutta Italia.

Quali sono le principali tematiche del laboratorio?

  • Il “giornalismo sociale” e il lavoro di Redattore sociale
  • La “Carta di Roma” e la deontologia del giornalista
  • Parlare civile: come scrivere correttamente d’immigrazione
  • Regole di base della scrittura giornalistica
  • Redazione di un articolo giornalistico
  • Hate speech: le parole d’odio su internet

La gestione del laboratorio è affidata a giornalisti ed esperti operanti nel settore da oltre 10 anni.

I partecipanti, con il supporto di un’esperta della comunicazione di Tandem Associazione Interculturale onlus avranno inoltre la possibilità di lavorare sullo hate speech, mappando i discorsi d’odio su Internet, con particolare attenzione ai social media e contribuiranno a creare e implementare una pagina Facebook, diretta a ribaltare gli stereotipi, a contrastare il dilagare dei discorsi d’odio e promuovere una “contro narrazione”.

Quanto dura?

Il laboratorio ha una durata di 21 ore articolate in 5 giorni; ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione, è obbligatoria la frequenza di almeno 15 ore.

Quando e dove si svolgerà il laboratorio?

Il laboratorio si svolgerà dal 15 al 19 ottobre dalle 9 alle 13.30. La sede del laboratorio sarà presso la sede principale di Stellaria/Redattore sociale sita in Capodarco di Fermo, via Vallescura n. 47.

Come iscriversi?

Per partecipare, i candidati dovranno compilare il modulo di iscrizione e inviarlo via email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 10 ottobre 2018. L’ammissione al laboratorio avviene in ordine di presentazione delle domande e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

L’iscrizione è gratuita. Le spese di viaggio e di soggiorno sono a carico dei frequentanti.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione

SCARICA IL BANDO

SCARICA LA DOMANDA DI ISCRIZIONE

Fonte: Tandemintercultura

Ultima modifica il Martedì, 09 Ottobre 2018 11:25