“Housing First – Housing lead – Nuove strategie di contrasto alla povertà”.

Ad Ancona, venerdì 23 novembre 2018, presso il ridotto del Teatro delle Muse, si terrà un importante convegno di approfondimento su modelli di intervento per il reinserimento di persone in stato di marginalità estrema.

L’Housign first, iniziativa innovativa che mira all’inserimento di persone senzatetto in appartamenti veri e propri, si pone l’obiettivo di offrire l’affrancamento dalla povertà assoluta, dalla marginalità sociale e lavorativa in un’ottica di reintegrazione della persona alla vita della comunità. La casa, un diritto umano primario e fondamentale, diventa un punto di partenza (e non l’obiettivo ultimo) di un percorso di contrasto all’esclusione sociale e di rafforzamento dell’autodeterminazione.

Il convegno vedrà la partecipazione dei rappresentanti della Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora (fio.PSD) impegnata nella realizzazione di strategie di contrasto al fenomeno della grave marginalità, e che nel 2014, ha promosso il primo Network Housing First Italia.

L’incontro sarà occasione di confronto e di scambio per tutti gli operatori del settore, professionisti e volontari, per i rappresentanti delle Pubbliche Amministrazioni, per le Associazioni e gli Enti del Terzo Settore che operano attivamente nel contrasto alla grave emarginazione.

Il Convegno è gratuito in accreditamento all’ordine degli Assistenti Sociali e in ECM (4,9 crediti) per i professionisti Educatori Professionali, Infermieri e Psicologi.

In allegato il programma.

Fonte: La Gemma