• Luogo: Perugia - Assisi
  • Data inizio: Domenica, 07 Ottobre 2018
  • Data fine: Domenica, 07 Ottobre 2018
  • Ora inizio: 00:00
  • Ora fine: 00:00

Marcia per la pace Perugia - Assisi

Si svolgerà il 7 ottobre la prossima Marcia della pace Perugia-Assisi 2018. La marcia si terrà a cento anni dalla fine della prima guerra mondiale, a 70 dalla proclamazione della Dichiarazione universale dei diritti umani, a 50 dalla scomparsa di Aldo Capitini. Da non dimenticare anche la scelta di marciare contro il razzismo.

“Questi tre anniversari, hanno spiegato gli organizzatori della Marcia della pace Perugia-Assisi 2018, ci aiutano a riflettere sui problemi della guerra e della pace, sui diritti umani e la nonviolenza affrontando le sfide dei nostri giorni e del futuro con maggiore consapevolezza e determinazione a ‘fare pace’, qui e ora. Con questa Marcia vogliamo convocare tutti gli operatori di pace, valorizzare i percorsi, i programmi e i progetti di ciascuno, riunire le energie positive che ci sono dappertutto, radunare le forze sparse, le persone che in Italia, in Europa e nel mondo hanno deciso di non rassegnarsi, di assumere le proprie responsabilità”. “Fare pace, sostengono ancora gli organizzatori della Perugia-Assisi, è difficile ma non impossibile. Facciamo dunque in modo che le nostre azioni individuali e collettive siano sempre più forti e contagiose”.

Alla Marcia della pace Perugia-Assisi 2018 sono attese decine di migliaia di persone, hanno aderito 780 organizzazioni, Enti locali e scuole, tra cui la Tavola della pace, il coordinamento degli Enti locali per la Pace e i Diritti Umani, i francescani del Sacro convento di Assisi, Libera, Arci, Anpi, Acli, Cnca, Articolo 21, i sindacati Cgil, Cisl e Uil e Banca Etica.

Nel percorrere questo tratto di strada lungo 25 chilometri, “la vera sfida, ha detto il coordinatore, Flavio La Marcia della pace Perugia-Assisi 2018, sarà preceduta, sempre a Perugia, il 5 e 6 ottobre, dal Meeting della pace e dei diritti umani, con la partecipazione di 3.500 studenti e insegnanti impegnati in percorsi di educazione alla cittadinanza. Insieme a loro, sindaci, giornalisti e rappresentanti di tante culture e religioni.

PULLMAN DA ANCONA: 

- ORE 7,00 PARTENZA DA PIAZZA D’ARMI
- ORE 18,00 PARTENZA DA ASSISI (Santa Maria degli Angeli)

PRENOTAZIONI ENTRO IL 4 OTTOBRE
Per prenotare e informazioni sulla modalità ed i costi di partecipazione telefonare / scrivere a:

- GIANCARLO CENTANNI TEL. 3477137959 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- ALESSANDRO MANCINELLI TEL. 3351247216 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- FABIO BURATTINI TEL. 3351302269 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- GIOVANNI PURPURA TEL. 3339573020 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In caso di e-mail indicare nome, cognome ed un numero telefonico. 
In caso di prenotazioni superiori ai posti disponibili verrà data priorità alle richieste pervenute prima.

Arci-Ancona, Anolf-Ancona, Amnesty International-Ancona, Anpi Ancona, Ass. Festa per la Libertà dei Popoli, Ass. Gulliver, CGIL-Ancona, CISL-Ancona, Circolo Laboratorio Sociale, CNGEI-Ancona, Terza Via-Ancona, Libera Ancona, UIL Ancona

Fonte: Perlapace