• Luogo: Ancona
  • Indirizzo: Ancona, Teatro delle Muse
  • Data inizio: Lunedì, 17 Dicembre 2018
  • Data fine: Lunedì, 17 Dicembre 2018
  • Ora inizio: 18:30
  • Ora fine: 00:00

Concerto interculturale di Natale

L’Associazione Terzavia onlus operante nella città di Ancona dal 2001 nel campo dell’accoglienza e dell’integrazione tra persone e culture del mondo, organizza il Concerto di Natale "A da nasce un bel bambì”, il Canto del Natale nel mondo che si terrà il 17 dicembre p.v. presso il Teatro delle Muse di Ancona alle ore 18,30.

L’evento proporrà i canti della Navidad Nuestra, composti su materiali popolari argentini, e canti popolari del periodo natalizio delle diverse regioni italiane. I protagonisti di questo meraviglioso concerto, che nasce dalla ricerca storica e musicale di Gastone Pietrucci (etnomusicologo, leader del gruppo di canto marchigiano La Macina) e Laura Pergolesi, saranno i bambini della scuola Montessori di Ancona guidati dalla Direttrice Corale Laura Ricciotti e 9 donne musiciste, residenti in Ancona ma nate in Bulgaria, Romania, Ucraina, Albania, Bangladesh, Polonia, Giorgia, Senegal e Argentina.

“Proprio oggi mentre sembra minacciato il multiculturalismo, la semplice coesistenza e coabitazione tra diversi gruppi linguistici, culturali, religiosi ha bisogno di azioni capaci di promuovere atteggiamenti e comportamenti di conoscenza e scambio reciproco, di ibridazione e mescolamento etnico e culturale”. “E tutto questo specialmente in ambito educativo, dove è particolarmente sentita l’esigenza di una diffusione di conoscenze di culture diverse e di un riconoscimento del valore dei contributi culturali provenienti da altri contesti sociali”.

Il concerto è sostenuto dal progetto "VOCI DI CONFINE - la migrazione è una bella storia", promosso da CSV MARCHE con una rete nazionale di Ong e associazioni della diaspora e finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

In allegato la locandina.

Fonte: Terzavia Onlus