• Luogo: Ancona
  • Indirizzo: Mole Vanvitelliana
  • Data inizio: Martedì, 04 Dicembre 2018
  • Data fine: Martedì, 04 Dicembre 2018
  • Ora inizio: 21:00
  • Ora fine: 00:00

A Corto di Diritti

A  Corto di Diritti, la sezione di corti internazionali di Corto Dorico Film Festival, presenterà quest’anno 8 lavori, selezionati dagli attivisti di Amnesty International e legati a tematiche inerenti ai diritti civili ed umani: dai migranti alla ferocia della guerra, dal razzismo alla violenza sulle donne, dai disastri ambientali allo sfruttamento del lavoro.
Il premio Amnesty International sarà assegnato l'8 dicembre, nel corso della serata finale del festival, al corto che, tra tutti quelli candidati, risulterà più vicino alle tematiche dei diritti umani e ai temi delle campagne dell'organizzazione umanitaria, da anni partner di Corto Dorico Film Festival. 

Saranno proiettati: 
Gli ultimi abitanti di Chernobyl di Franco Zambon (Italia)
Mama di Eduardo Vieitez (Spagna)
Nightshade di Shady El-Hamus (Paesi Bassi)
Bini di Erblin Nushi (Stati Uniti) 
Anywhere di Aleksandar Aleksić (Serbia) 
Yousef di Mohamed Hossameldin (Italia)
La giornata di Pippo Mezzapesa (Italia) 
Ajo di More Raça (Kosovo) 

Nel corso della serata il pubblico presente sarà invitato ad attivarsi per la maratona mondiale di raccolta firme Write for Rights, una campagna a favore di 5 Difensor* dei Diritti Umani a rischio per la loro attività. Inoltre, il pubblico sarà invitato a partecipare a una mobilitazione per celebrare il 70° anniversario della Dichiarazione Universale Dei Diritti Umani.

Ingresso Libero

Fonte: Corto Dorico